Pigmei Africani   > Info

LUIS DEVIN

Nota biografica

Antropologo della musica e scrittore, Luis Devin ha studiato antropologia culturale con Francesco Remotti all'Università di Torino, laureandosi con una tesi sui Pigmei Baka del Camerun, e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Etnomusicologia, sotto la guida di Febo Guizzi, con una tesi sugli strumenti musicali dei Baka. È inoltre diplomato in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino.

Dal 1998 svolge ricerche antropologiche ed etnomusicologiche in Africa centrale, prima come membro della Missione Etnologica Italiana in Africa Equatoriale e successivamente nell'ambito del dottorato, studiando in particolare la musica e i rituali dei Baka e di altri gruppi pigmei del bacino occidentale del Congo (BaKola, Bedzan, BaKoya, ecc.). Durante una spedizione nella foresta pluviale del Camerun ha partecipato al rito d'iniziazione maschile che segna il passaggio dei giovani Baka all'età adulta, rito segreto presieduto dallo Spirito della Foresta e dagli anziani del gruppo. Dopo circa una settimana di rituali è stato accolto in un clan patrilineare Baka.


Website: www.luisdevin.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/LuisDevin




* Nella foto: Arpa arcuata dei Pigmei Baka (foresta pluviale del Camerun).

** Lo sfondo della pagina si ispira a motivi astratti dipinti sugli indumenti di corteccia battuta dalle donne Mbuti, nella foresta dell'Ituri (Pigmei Mbuti della Repubblica Democratica del Congo). Le decorazioni, che possono fare riferimento alla realtà esterna della foresta pluviale e degli accampamenti pigmei senza tuttavia rappresentarla direttamente, vengono effettuate stendendo sulle cortecce vari pigmenti naturali, con legnetti flessibili, cordicelle di liana, piccoli timbri, o semplicemente con i polpastrelli intinti nel colore.
Luis Devin - Pygmies.org (Pigmei africani)       URL della pagina: http://www.pygmies.org/info/luis-devin.php       Foto, testi e registrazioni audio di Luis Devin.
Nelle foreste del bacino occidentale del Congo, dove vivono i Baka e gli altri popoli pigmei, sono le ore 16:22.
Ogni minuto, almeno 25 ettari di foresta (250.000 m²) vengono distrutti nel mondo (fonte WWF).